RADICCHIO DEL FUCINO

radicchio del FucinoIl radicchio del Fucino ha ottime qualità organolettiche.

Risale alla fine degli anni settanta l’introduzione del Radicchio (Noto come Cicoria Rossa Di Chioggia) nell’ Altopiano del Fucino, e le prime coltivazioni Risalgono ad un Noto Agricoltore di Chioggia, per la precisione “Bragadin”, venuto nella piana perché riteneva che il prodotto coltivato nel Fucino avesse caratteristica ineguagliabile.

 La raccolta del Radicchio del Fucino va dalla prima decade di giugno fino a metà Novembre.

Caratteristiche Nutrizionali del radicchio del Fucino

  • Principalmente composto d’Acqua
  • Minerali Presenti ( Calcio, Sodio, Fosforo, Potassio, magnesio, ferro, selenio, zinco, rame, manganese)
  • Betacarotene, luteina, zeaxantina.
  • Vitamina A
  • Vitamine B1 B2 B3 B5 B6
  • Vitamine C ,E, K , J.
  • Tra Gli Amminoacidi Presenti abbiamo : arginina, fenilalanina, treonina, metionina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, triptofano e valina.

Effetti Benefici
Grazie all’alto contenuto di Acqua e Fibre aiuta la digestione e il Buon funzionamento dell’Intestino. Le Sostanze Amare del Radicchio del Fucino hanno proprietà digestive, stimolando la Produzione di Bile (mantenendo il Fegato Sano) e aiuta a digerire i Grassi. Consigliato a Soggetti con Diabete di tipo 2, grazie alle fibre del radicchio riducono gli zuccheri presenti nel sangue.

  • Il calcio e il Ferro hanno dei benefici sul rafforzamento delle Ossa
  • La presenza del Triptofano ha dei benefici sul sistema nervoso, contrastando i disturbi dell’insonnia.
  • L’alto contenuto di sostanze antiossidanti permette di rallentare l’invecchiamento delle cellule, può prevenire l’insorgere di alcuni tipi di tumore a livello intestinale, contrastando l’attività dei Radicali Liberi.
  • Molto utilizzato in regimi alimentari controllati
  • Molti benefici a Livello di Colon ( grazie alla Inulina, aiuta la crescita dei batteri Buoni a Livello Intestinale)
  • Utilizzi In Cucina
  • Per Insalate Crude e Miste
  • Ai Ferri
  • Salato in Padella
  • Per i Risotti
  • Per Involtini e Scaloppine